Marco Crispano
Marco Crispano è un artista visivo, art director e produttore cinematografico. Nato a Pescara nel 1994, attualmente vive a Roma, dove si è laureato in Scienze Economiche nel 2018.
Ha fondato il suo hub creativo, Il Varco srl, con cui produce cinema e mostre d’arte. Ha fondato il Prisma Art Prize, un premio d’arte curato da Domenico De Chirico, di cui è direttore artistico e che ha sede espositiva presso il Contemporary Cluster di Palazzo Brancaccio, a Roma.
La sua pratica artistica attualmente si concentra sulla pittura. Dipinge con vari mezzi (acrilico, olio, vernice industriale, pittura murale, spray), principalmente su tela. La sua figurazione indaga l’esistenza dell’uomo nella società contemporanea, rappresentando la perdita di identità all’interno della realtà tecnologica e globalizzata.
Il suo lavoro vuole essere una critica alla società contemporanea, dove gli esseri umani sono visti come consumatori privi di intimità e dignità.
I suoi soggetti esprimono una forte incomunicabilità, in un universo pieno di energie represse. Tuttavia, cerca di trovare un’armonia all’interno delle sue immagini, lavorando principalmente attraverso la complessità dei colori.