Il progetto Arte è Bellezza è finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio artistico-culturale, localizzato in particolare nel territorio della Tuscia. Gli obiettivi principali da raggiungere sono la conservazione digitale del patrimonio, oltre a una maggiore diffusione, condivisione e circolazione delle opere d’arte, attraverso la loro digitalizzazione. Le attività di Arte è Bellezza si fondano su due pilastri principali fortemente interconnessi: arte digitale e contaminazione culturale.
In un territorio già altamente ricettivo in termini di stimoli verso l’innovazione culturale e l’offerta di contenuti creativi per visitatori e cittadini, tre Comuni – Soriano nel Cimino, Bolsena e Orte – hanno confermato il loro interesse, mettendo a disposizione spazi e luoghi culturali da dedicare alle attività progettuali, alle mostre e ai corsi di formazione. La parola chiave non è solo digitalizzazione, ma anche accessibilità. Infatti, sia le opere d’arte digitale, che gli eventi stessi, saranno presentati su una piattaforma web: una vera e propria galleria d’arte virtuale e vetrina del progetto, sostenuto dalla collaborazione con l’Associazione Premio Centro, con sede a Soriano nel Cimino e attiva dal 2010 principalmente sul territorio della Tuscia.
Attualmente l’Associazione intende evolversi, seguendo i processi di digitalizzazione e di innovazione che ormai coinvolgono anche l’arte più classica. Pertanto, nelle continue partecipazioni ed organizzazioni di eventi espositivi, oltre che nella formazione delle emergenti personalità artistiche, sente la necessità di integrare la formazione digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie in tutte le sue attività. Questo sarà il cuore del suo coinvolgimento all’interno del progetto Arte è Bellezza.
L’arte digitale si pone l’obiettivo di scardinare i presupposti alla base di mostre ed esposizioni d’arte tradizionali, per lasciare spazio a eventi culturali ad alta contaminazione digitale e tecnologica. Si tratta di organizzare, in luoghi e spazi che generalmente ospitano eventi tradizionali, mostre che raccolgono opere d’arte di artisti locali, presentate in formati innovativi. L’arte digitale sarà promossa attraverso tre mostre che avranno luogo negli spazi messi a disposizione dai 3 Comuni coinvolti nel progetto e si concentreranno su questi temi:
– Le NUOVE FRONTIERE dell’ARTE: Il digitale è arte oltre la manualità.
– L’ARTE È NATURA: Come nelle antiche botteghe – lezioni di colore (digitale) rinascimentale.
– LA FORZA DEL PURO: Omaggio ad Alberini – esposizione e commercializzazione, arte e cinema in NFT.