L’ultima tappa di questo intenso lavoro che è stato Arte è Bellezza, è a Bolsena: una città che conserva storia, arte, religiosità, bellezza dei luoghi, dei panorami, sul lago omonimo, che vede ergersi le isole Bisentina e Martana, sedi di leggende e di narrazioni, come la presunta presenza di Amalasunta e il miracolo eucaristico nella Basilica di Santa Cristina. In questa cornice, nelle terre dei vulsinii e la storia che si affastella affondando radici in tempi immemorabili, tra etruschi e romani che vi abitarono e presenze illustri documentate in ogni tempo, i pittori collocheranno le loro opere nate dalla grande passione, che ha sempre distinto tutti i giorni di questa esperienza, fin dagli inizi dello scorso gennaio.
Sono di nuovo presenti Davide Castelmezzano, Luca Castelmezzano, Stefano Cianti, Giancarlo Chiancone , Ivo Còtani, Marco Crispano, Marco Giacobbe, Lorenzo Gramaccia, Antonio Mango, Antonietta Orsatti, Luiza Pintilie, Piero Pompili, Cristiano Quagliozzi e Giuseppe Rossi, con quattordici opere a volte create tenendo presenti i canoni classici di esecuzione ed utilizzando pigmenti puri, procedendo ad imprimiture laboriose ed esecuzioni da scuola, altre volte seguendo la propria intuizione artistica e lavorando più sul solco di proprie produzioni che su quelle classiche. Il Progetto accolto dalla nuova Amministrazione Comunale, finanziato dall’Unione Europea e già in parte realizzato a Soriano nel Cimino ed Orte con obiettivi e temi diversi, si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, degli staff operativi di Orpheo Group, Movie Logic, Premio Centro e GalleriaViva. La dimensione in cui entra questa ultima esposizione è quella dell’approccio favoloso nell’olimpo degli artisti e delle loro opere lasciateci nei secoli. È lo spettacolo di mille mondi orbitanti intorno al pianeta Arte. Chi, anche una sola volta nella vita, ha dato un tocco di pennello intriso di colore su una tela, ha certamente percepito vibrazioni ed emozioni che non sono del nostro mondo reale. È stato (ed è certo questo) immediatamente trasportato nella percezione ed iniziale visione di una ineffabile magia legata alla creazione. Nei secoli questo è sempre successo ed i grandi maestri ne sono i messaggeri tuttora, anche se appartenenti a secoli passati. Pigmenti, olii, colle, procedimenti sono natura che riempie la mano di artigianalità raffinata, di creazioni impensate, sempre accompagnate dal desiderio di sapere e scrutare fino in fondo il mistero che apre l’ingresso dei Cieli Paradisiaci come Dante intese. Ed è infatti l’Amore che muove il Sol e le altre stelle. Il vero e dignitoso pittore prova questo quando si immerge nel nuovo Paradiso dell’Arte, che ha pervaso la storia dell’umanità fino ad oggi. In questa Mostra ammirerete questo scintillìo di sensazioni.
L’inaugurazione, alla presenza dell’amministrazione, delle organizzazioni culturali locali, degli artisti, è prevista per le ore 17,30 di sabato 29 giugno 2024, presso l’Ufficio Turistico di Bolsena di Piazza Giacomo Matteotti. L’ingresso è libero.
Guida alla mostra con app dedicata. Siti web: www.arteebellezza.it – www.premiocentro.org